Generale

In questa sezione articoli che definiscono i principi dell’allenamento:

 preparazione fisica stagione 2021 a cura di Gianni Cedolini

Programmare la stagione agonistica è la prima domanda che un tecnico si pone. Paura di dosare male il carico, di sbagliare l’approccio con gli atleti ed avere infortuni già in partenza. Gli appuntamenti sportivi che caratterizzeranno la stagione agonistica saranno prioritari quindi è necessario individuare un programma funzionale per gli atleti che si apprestano ad affrontare una stagione lunga e impegnativa.

La forza nel pugilato femminile progetto giornali tecnici
a cura di Valerio Monti, Maestro di Pugilato , Silvia Bignami, Pugile AOB 1° Serie, Dott.ssa in Scienze dell’Attività Motoria e Sportiva,
Un lavoro di pianificazione dell’allenamento, finalizzata a consolidare e migliorare i livelli di forza (in particolare la forza esplosiva), nel pugilato dilettantistico femminile.

Periodizzazione microciclo settimanale a cura di Pasquale D’Antonio
L’ allenamento delle prime squadre, in particolare quelle professionistiche, richiede al preparatore atletico di programmare e gestire il microciclo settimanale. La programmazione e periodizzazione a medio e lungo termine nel calcio moderno è impensabile, ove contano solo risultati e performance, in un contesto in cui bisogna pensare sempre al qui ed ora (al contrario di quanto dovrebbe accadere per il settore giovanile).

Allenamento e superallenamento a cura di Weinek da Allenamento ottimale

Impellizzeri-I test di valutazione  a cura di Franco Impellizzeri tratto dall’articolo della rivista SDS

Preparazione fisica stagione agonistica (dopo COVID) Indicazioni sulla preparazione fisica riferite al carico di lavoro, alle valutazioni e agli obiettivi principali a cura di Gianni Cedolini: Preparatore fisico specializzato

Le capacità di carico nel settore giovanile a cura di Gudrun Frohner

se una buona prestazione motoria sia automaticamente associata ad una sufficiente
capacità di carico; se la capacità di carico dell’organismo non si sviluppi
automaticamente, soprattutto durante il processo di allenamento
dei presupposti fisici generali.

Il lavoro aerobico, differenze fra corsa all’aria aperta e corsa sul tapis roulant

A cura di Pierluigi De Pascalis  Fonte : Calzetti Mariucci casa editrice

La velocità e rapidità nei gesti sportivi a cura di Verchosanskij

L’allenamento intermittente a cura di Impellizzeri

Allenamento velocità a cura di Paolo Bellotti

Le ricette allenamento a cura di Jose Hernandez

Trend di involuzione cap. motorie età scolare a cura di Bellucci, Filippone, Casella

Come si fa a sapere se migliorano a cura di Sands e Stone

Le capacità di carico atleti alto livello a cura di Gudrun Frohner

Esercizi per la stabilizzazione del ginocchio a cura di Gianni Cedolini (tratto dal libro “la preparazione fisica del ciclista” edito da Calzetti e Mariucci)

 

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2 risposte a Generale

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