Formazione

In questa sezione sono contenute tutte le informazioni relative a corsi, stage, clinic per la formazione e l’aggiornamento dei tecnici delle diverse discipline sportive.

Puoi segnalarne di nuovi all’indirizzo di posta elettronica: info@preparazioneatletica.it

Corsi Preparatori fisici
Ogni Federazione sportiva organizza corsi per ottenere la qualifica di preparatore fisico, le tematiche sono inerenti al modello prestativo di ciascuna disciplina sportiva mentre le modalità di accesso sono diverse.

FIR – Federazione Italiana Rugby – organizza un corso per preparatori fisici nel periodo di Settembre. Vai alla pagina dedicata alla formazione

FIGC Federazione Calcio – diverse qualifiche secondo il livello e il settore di riferimento Vai alla pagina ufficiale

FCI – Federciclismo -I corsi organizzati prevedono 3 step di qualifica TA1 TA2 e TA3.
I primi due sono a carattere regionale il terzo a carattere nazionale. Tutti comprendono le discipline di strada, fuoristrada e pista. Consulta la pagina dedicata per scoprire il calendario.
2° corso preparatori ciclismo – Visualizza BANDO_PREPARATORI_FCI_2018

FIP – Federazione Pallacanestro – Corso preparatore fisico di base a carattere regionale – Corso preparatore fisico Nazionale organizzato da CNA  e chiedi informazioni al Comitato Nazionale Allenatori FIP. Mail allenatori@fip.it

FIT – Feder tennis – 2 livelli di qualifica il 1° rivolto ai giovani il 2° rivolto ai senior (è richiesta laurea SM) Visita il sito ufficiale

FIPAV  Federazione Volley – 1 solo livello (non è richiesta laurea SM) residenziale a moduli Bando ufficiale

Formazione CONI Marche 2018

Diabete e attività fisica Ancona, 22 settembre 2018 L’incontro si svolgerà presso la Sala Riunioni del Comitato Regionale CONI Marche, Strada Prov.le Cameranense c/o PalaRossini, 60129 Varano di Ancona.

L’attività fisica e sportiva è uno dei capisaldi della gestione della malattia diabetica insieme all’autogestione, alla dieta e alla terapia farmacologica, in quanto consente di migliorare il controllo metabolico del diabete migliorando la sensibilità periferica all’insulina stessa e, soprattutto nel diabete di tipo 2, diminuendo i fattori di rischio cardiovascolare.

L’incontro vuole quindi vuole trattare gli aspetti connessi tra attività fisica-sportiva e diabete: le pratiche nutrizionali più adatte all’atleta diabetico, le problematiche collegate alla certificazione sportiva, lo sport, anche ad alti livelli prestativi, nel diabete di tipo 1 e l’efficacia della prescrizione dell’attività fisica come vera e propria terapia nel diabete di tipo 2.

 

 


 

 

 

 

 


 

 

Be Sociable, Share!

3 risposte a Formazione

  1. quotes on love scrive:

    Hey There. I found your blog using msn. This is an extremely well written article. I will make sure to bookmark it and return to read more of Formazione | Preparazione Atletica . Thanks for the post. I will certainly comeback.

  2. Figli e Sport scrive:

    Ho scaricato da questo bel sito interessanti articoli di cui vi ringrazio.
    Non sono un professionista ma mi occupo di preparazione allo sport dei bambini, a partire dal mio.
    Sono colpito di quanto sia avanti la FIP rispetto ad altre federazioni, ed infatti mi par di capire che molti tecnici noti, provenienti dall’atletica leggera, hanno trovato dimora nel basket: bene così!
    Propongo un link incrociato, e segnalo un mio ultimo pezzo su lateralità ed ambidestrismo, in cui il caso emblematico dei play e delle guardie torna proprio utile…
    Saluti
    Piero Blanchini (Archipedro)

  3. Pingback: Seminario: insegnare attraverso il gioco negli sport di squadra | Preparazione Atletica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *