PF invernale

Il lavoro fisico:
Dalle valutazioni specifiche effettuate su ciclisti professionisti è emerso che soffrono durante la stagione di problematiche muscolari e articolari soprattutto a carico del ginocchio e della colonna vertebrale.

Il lavoro specifico quindi deve contemplare due obiettivi primari:
Preventivo e Prestativo
L’uso della metodologia del lavoro funzionale può essere una proposta valida per i giovani in fase di costruzione ma insufficiente per lo stradista che si allena in modo sistematico durante l’anno sia esso professionista o amatore. Consiglio quindi di prendere in considerazione un intervento più elaborato in funzione delle proprie capacità e problematiche cercando un approccio individualizzato e non “accontentandosi” di una tabella valida studiata su un soggetto “comune a tutti”.

La preparazione fisica nel ciclismo principi metodologici. A cura di Gianni Cedolini: articolo tratto da www.bikechannel.it – Leggi l’articolo

L’allenamento della forza esplosiva influisce anche sulla resistenza
Paton, C.D. e W.G. Hopkins. Questo studio, combinando l’allenamento della forza esplosiva e ad alta resistenza migliora le prestazioni in gara dei ciclisti. J. Strength Cond. Res. 19 (4): 826-830. 2005.- diversi studi recenti, gli atleti hanno registrato sostanziali guadagni in sprint e prestazioni di resistenza con allenamento esplosivo o con il metodo a intervalli ad alta intensità è stato aggiunto nel non competitivo
fase di una stagione. L’effetto della combinazione di questi 2 tipi di allenamento sulle prestazioni nella fase competitiva. leggi l’articolo

Allenamento generale dei giovani corridori a cura di Gianni Cedolini
Presentazione in power point  una metodologia di lavoro adatta ai giovani corridori partendo dagli aspetti generali fino a quelli specifici. le valutazioni portano ad una programmazione mirata sulle effettive esigenze dell’atleta.

programma bike allievi a cura di Gianni Cedolini La categoria Allievi può essere considerata come l’inizio di un lavoro sistematico per migliorare le capacità di forza nelle espressioni legate al ciclismo. la scelta di iniziare anche il lavoro generale in palestra è dettata dalla necessità di proporre esercizi che hanno come obiettivo il potenziamento, la stabilizzazione a carico dell’articolazione del ginocchio, core stability ed esercizi legati all’allungamento muscolare.

Effect of heavy strength training on thigh muscle cross-sectional
area, performance determinants, and performance in well-trained
cyclists. leggi l’articolo

Video dedicato alla preparazione invernale del ciclista con alcuni esempi di lavoro per il potenziamento degli arti inferiori e la stabilizzazione dell’articolazione del ginocchio.
Visualizza il video

Il tratto di ciclismo ha effetto sulla coordinazione motoria delle gambe durante la corsa in triatleti di elite questo articolo aiuta a capire l’influenza della corsa nel ciclismo.

Massimo consumo di ossigeno uno studio sulle modificazioni del VO2max nei ciclisti

Esercizi per la stabilizzazione del ginocchio a cura di Gianni Cedolini (tratto dal libro “preparazione fisica del ciclista edito dal Calzetti e Mariucci)

scheda allenamento invernale ciclismo web a cura di Gianni Cedolini

proposta di allenamento invernale il CICLOCROSS a cura di Paolo Aprilini

caratteristiche ciclisti yuniores a cura di E.Rampinini, P.Menaspà, A.Bosio, D. Carlomagno,M. Riggio, A.Sassi.

infotuni ciclisti professionisti a cura di Clarsen, T.Krosshaug e R. Bahr. Indagine eseguita presso il Centro di Ricerca di Medicina Sportiva Norvegian School of Sports Sciences, Oslo, Norwa

Be Sociable, Share!

3 risposte a PF invernale

  1. Pingback: Allenamento | Preparazione Atletica

  2. Pingback: Gli effetti del lavoro di forza generale nel ciclismo | Preparazione Atletica

  3. Pingback: L’allenamento a carattere generale nel giovane ciclista | Preparazione Atletica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *