Calcio

Il web è ricco di articoli sulla preparazione atletica del calcio quindi, in questa sezione, vorremmo inserire le metodiche all’avanguardia per migliorare le potenzialità di ciascun calciatore.

Modificazioni della performance fisica dopo una simulazione specifica per i calciatori svolta su erba naturale e sintetica.  Di: Nédélec M, McCall A, Carling C, Le Gall F, Berthoin S, Dupont G.

Effetti dell’allenamento pliometrico sulla sabbia e sull’erba sul dolore muscolare e sulle capacità si salto e di sprint nei calciatori.
Di: . Impellizzeri FM, Rampinini E, Castagna C, Martino F, Fiorini S, Wisloff U

Potenziamento funzionale per gli spostamenti
Il gioco del calcio rientra nella categoria di quegli sport che necessitano di alti livelli di potenza e velocità, a prescindere dal ruolo che viene svolto dai giocatori in campo. In quanto tale, può trarre grande benefici da un programma di allenamento per la forza, la velocità e la potenza, che si estrinseca attraverso movimenti simili allo sport stesso.
Leggi l’articolo completo: Potenziamento funzionale per gli spostamenti

Inorganicmeccanica_applicata_al_calcio a cura di Sergio Rossi

Se hai bisogno di un parere riguardo alle tematiche della preparazione fisica puoi contattare il nostro esperto a info@preparazioneatletica.it

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    15 risposte a Calcio

    1. davide scrive:

      vorrei prepararmi per il prossimo campionato

      • redazione scrive:

        Salve,
        ogni programma che si rispetti deve essere “cucito” addosso come un abito, mi piacerebbe darti una soluzione preconfezionata ma ti prenderei in giro.
        comunque parti dal modello prestativo del tuo sport per lavorare con esercizi di forza che devono essere funzionali ai movimenti tipici del tuo sport.

        Se vuoi un programma personalizzato ho bisogno di alcuni parametri (numero e durata sedute in campo, numero e durata sedute in palestra), il servizio è a pagamento.
        a presto
        Gianni Cedolini
        info@preparazioneatletica.it

    2. roberto scrive:

      sono un ragazzo fermo da un anno e ad agosto vorrei riprendere a giocare a calcio.Cosa potrei fare per arrivare alla preparazione della squadra già un pò allenato e non del tutto in ritardo?In attesa di una vostra risposta,cordiali saluti.

      • redazione scrive:

        Salve,
        ogni programma che si rispetti deve essere “cucito” addosso come un abito, mi piacerebbe darti una soluzione preconfezionata ma ti prenderei in giro.
        comunque parti dal modello prestativo del tuo sport per lavorare con esercizi di forza che devono essere funzionali ai movimenti tipici del calcio. La corsa con metodiche di tipo intervallato e intermittente è senz’altro un buon metodo di lavoro per iniziare.
        Se vuoi un programma personalizzato ho bisogno di alcuni parametri (numero e durata sedute in campo, numero e durata sedute in palestra),  il servizio è a apagamento.
        a presto
        Gianni Cedolini
        info@preparazioneatletica.it

    3. daniele cadalino scrive:

      buongiorno sono daniele di udine,volevo dei consigli per come impostare un programma approssimativo di preparazione atletica per affrontare tornei estivi amatoriali di calcio a 6 partite da 20-30 minuti.
      Ho 33 anni, ho praticato a livello agonistico fino a 23 anni,fino a 28 ho giocato negli amatori, ora son 5 anni che non gioco se non ha calcetto, ma sopprattutto l’ho sostituito con un po’ di podismo.
      Ora chiaramente non ho piu’ la corsa da calcio,ne’ i movimenti laterali ,sono praticamente bloccato e tra due settimane iniziero a fare altri tornei.
      Grazie

      • redazione scrive:

        Salve,
        ogni programma che si rispetti deve essere “cucito” addosso come un abito, mi piacerebbe darti una soluzione preconfezionata ma ti prenderei in giro.
        comunque parti dal modello prestativo del tuo sport per lavorare con esercizi di forza che devono essere funzionali ai movimenti tipici del calcio. per iniziare propongo la corsa con metodiche di tipo intervallato e intermittente altranto a sedute in palestra di forza funzionale al calcio e posturale.
        Se vuoi un programma personalizzato ho bisogno di alcuni parametri (numero e durata sedute in campo, numero e durata sedute in palestra),  il servizio è a pagamento.
        a presto
        Gianni Cedolini
        info@preparazioneatletica.it

    4. Diego scrive:

      Avrei voluto seguire la preparazioe calcistica che il sito proponeva fino a qualche giorno fa . Se e possibile gradirei una email con la preparazione al mio indirizzo in modo tale da seguirla . Grazie

      • redazione scrive:

        Salve,
        ogni programma che si rispetti deve essere “cucito” addosso come un abito, mi piacerebbe darti una soluzione preconfezionata ma ti prenderei in giro.
        comunque parti dal modello prestativo del tuo sport per lavorare con esercizi di forza che devono essere funzionali ai movimenti tipici del calcio.
        Se vuoi un programma personalizzato ho bisogno di alcuni parametri (numero e durata sedute in campo, numero e durata sedute in palestra),  il servizio è a pagamento.
        a presto
        Gianni Cedolini
        info@preparazioneatletica.it

    5. andrea scrive:

      ciao io questo inverno inizio un torneo a calcio a 11 e volevo.arrivarci preparati fisicamentete
      volevo uno schema.di preparazione atletico da attuare da solo per arrivare a fine settembre inizi ottobre in.condizioni fisiche ottimali…potete aiutarmi grazie mille…attendo.risposte

      • redazione scrive:

        Salve,
        ogni programma che si rispetti deve essere “cucito” addosso come un abito, mi piacerebbe darti una soluzione preconfezionata ma ti prenderei in giro.
        comunque parti dal modello prestativo del tuo sport per lavorare con esercizi di forza che devono essere funzionali ai movimenti tipici del calcio.
        Per iniziare creca di larnare una seduta di corsa con ripetute di tipo intervallato e intermittente e una seduta in palestra sulla forza . minimo 4 sedute la settimana oltre chiaramente, alla tecnica dei fondamentali con la palla.
        Se vuoi un programma personalizzato ho bisogno di alcuni parametri (numero e durata sedute in campo, numero e durata sedute in palestra),  il servizio è a pagamento.
        a presto
        Gianni Cedolini
        info@preparazioneatletica.it

    6. david scrive:

      Ciao mi servirebbero dei consigli per una preparazione per una squadra di calcio dilettantistico,siamo una squadra composta da un mix di giovani atleti (20 anni più o meno) e di atleti un po più vecchi (sui 30 anni).

      • redazione scrive:

        Salve,
        ogni programma che si rispetti deve essere “cucito” addosso come un abito, mi piacerebbe darti una soluzione preconfezionata ma ti prenderei in giro.
        comunque parti dal modello prestativo del tuo sport per lavorare con esercizi di forza che devono essere funzionali ai movimenti tipici del calcio.
        Per iniziare la settimana può essere organizzata in questo modo:
        lun corsa con ripetute di 15″ per 10 serie con 1′ di rec
        mar palestra con esercizi di potenziamento per gli arti inferiori (squat, affondi, step up) posturali (posizioni a terra in tenuta) arti superiori (panca, slanci manubri, lat machine in piedi).
        merc corsa con ripetute di tipo intermittente 30″ di lavoro e 30″ di recupero per 8 serie
        giov come martedi
        ven unendo le sedute di lun e mer dimezzando le serie.
        Chiaramente ogni seduta “atletica” deve essere competata con esercizi tecnici specifici con la palla.
        Se vuoi un programma personalizzato ho bisogno di alcuni parametri (numero e durata sedute in campo, numero e durata sedute in palestra),  il servizio è a pagamento.
        a presto
        Gianni Cedolini
        info@preparazioneatletica.it

    7. Frank De Carlo scrive:

      Salve, sono un ragazzo di 19 anni, “alto” 1.74 e peso 65 kg…domani inizierò la preparazione per il calcio e volevo qualche consiglio sulla dieta da seguire….le diete che ho trovato su internet non mi sembrano ben assemblate..spero che possiate aiutarmi.. mi allenerò 2 volte al giorno.. con carichi di lavoro abbastanza pesanti.. attendo risposte :D Grazie!

      • redazione scrive:

        Scusa se rispondo soltanto adesso ma sono stato impeganto con la federazione. leggi l’articolo che ho appena inserito può esserti utile

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