Rapidità e agilità

Agilita cedolini  a cura di Gianni Cedolini- Proposte di allenamento per diventare rapidi ed efficaci nei principali movimenti della pallacanestro. Articolo della rivista Replay

Cambi direzione: l’esercizio è soltanto un mezzo per raggiungere l’apprendimento che va consolidato con le ripetizioni. L’intensità deve essere massima altrimenti si rischia di automatizzare un gesto poco efficace al gioco. In questo video vengono analizzate le partenze e i cambi di direzione con un’analisi degli angoli di lavoro dell’articolazione del ginoccho. Visualizza il video

Trailer del DVDL’allenamento della rapidità  e dell’agilità nella pallacanestro moderna” a cura di Gianni Cedolini

L’allenamento di questa abilità è descritto in un libro, volutamente pratico e dimostrativo, che proposne un metodo di lavoro adatto a tutti i giocatori o allenatori che vogliono “provarci”.

Fonte: Rapidità e agilità della pallacanestro (libro e DVD)- Autore Gianni Cedolini – Edito da Calzetti & Mariucci 


Allenamento pliometrico a cura di King e Cipriani
Studio scientifico su giocatori liceali su efficacia di movimenti eseguiti sul piano frontale e sagittale.

Rapidità dei piedi 1 a cura di Gianni Cedolini e Roberto Colli

Rapidità dei piedi 2 a cura di Gianni Cedolini e Roberto Colli

Allenamento agilità a cura di Bill Foran

 

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