Funzionale

L’allenamento funzionale è finalizzato a migliorare il movimento e non il singolo muscolo. È caratterizzato da movimenti globali (catena cinetica) che coinvolgono più articolazioni: stimolano la propriocettività, il controllo del corpo e l’attività del core.

Un corretto uso della catena cinetica (caviglia – ginocchio – anca – tronco – arti superiori) è utile all’atleta per avere una posizione più corretta per eseguire i movimenti tipici dello sport praticato. Inoltre nelle metodiche funzionali si ricerca anche la prevenzione agli infortuni attraverso ricerche che individuano le complessità muscolo-articolari più comuni.

Quindi il programma di allenamento sarà più o meno efficace se valuterà il movomento specifico dello sport praticato facendo riferimento alle catene muscolari coinvolte. Non si parlerà più di allenamneto dei pettorali ma di spinte, non allenamento del gran dorsale ma trazioni, non allenaamneto degli addominali ma potenziamento del Core… questi solo alcuni esempi a cui un preparatore fisico aggiornato e competente potrà programmare un lavoro personalizzato.

Il riscaldamento funzionale con elementi di stabilizzazione posturale
Stephen P. Bird and Will Stuart School of Human Movement Studies, Charles Sturt University, Bathurst, New South Wales, Australia; and Strength and Conditioning Internship Program, Western Region Academy of Sport, Bathurst, New South Wales, Australia

Allenamento core con palla medica - di Patrick Mc Henry RSCC, USAW
Molti sport sono giocati con una catena cinetica chiusa che richiede una stabilità del Core, mentre il corpo si muove.   Il Core è il collegamento tra le gambe, dove si sviluppa la potenza e le braccia dove questa potenza viene applicata. Il Core può essere definito come la regione centrale del tronco dove sono collocati  i muscoli addominali che supportano la colonna vertebrale e la regione delle anche.

L’allenamento funzionale a cura di Rich Dalatri

Infotuni ciclisti professionisti a cura di Clarsen, T.Krosshaug e R. Bahr Indagine eseguita presso il Centro di Ricerca di Medicina Sportiva Norvegian School of Sports Sciences, Oslo, Norway.

Inorganicmeccanica_applicata_al_calcio a cura di Sergio Rossi

Attivazione muscolare negli esercizi del CORE
Di : Oliver GD, Dwelly PM, Sarantis ND, Helmer RA, Bonacci JA.

 

Condividi

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>