Forza

La forza è il motore del movimento, la coordinazione è il sistema di guida , tutte insieme determinano la prestazione funzionale ad un’attività sportiva specifica.

Studiare il movimento e le espressioni di forza che lo determinano è fondamentale per programmare un allenamento teso al miglioramento dell’atleta.

L’allenamento isoinerziale Rewiew scientifica su  effetti del metodo che prevede una successione tra fase oncentrica ed eccentrica.  Review of the effectiveness of eccentric strength training in the prevention of hamstring muscle

Allenamento forza dinamica basket
Il lavoro dedicato allo sviluppo della forza dinamica per un giovane giocatore di pallacanestro U19 che deve migliorare questa capacità attraverso proposte funzionali.

Capacità di colpire: sviluppare la forza per eseguire torsioni a cura di Frank J. Spaniol, EdD, CSCS D, FNSCA Department of Kinesiology, Texas A&M University-Corpus Christi, Corpus Christi, Texas

Esercizi per la stabilizzazione del ginocchio a cura di Gianni Cedolini (tratto dal libro “la preparazione fisica del ciclista” edito da Calzetti e Mariucci.

Gli esercizi con sovraccarico come mezzo di allenamento a cura di Verchosanskij

L’allenamento della forza nei giovani a cura di Gilles Cometti

La gestione dell’equilibrio a cura di Luigino Sepulcri

Changes in maximal squat strength during preseason and changes in sprint performance

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *