Forza

La forza è il motore del movimento, la coordinazione è il sistema di guida , tutte insieme determinano la prestazione funzionale ad un’attività sportiva specifica.

Studiare il movimento e le espressioni di forza che lo determinano è fondamentale per programmare un allenamento teso al miglioramento dell’atleta.

L’allenamento degli sport di squadra attraverso la pesistica adattata a cura di Di Roberto Colli , Luigi Lucarini, Marcello Cipriani , Vito Azzone
La metodologia dell’allenamento, degli sport di squadra ha subito un’evoluzione impostante negli ultimi anni: si è passati dalle corse lunghe e lente, copiate dall’atletica leggera, alle tonnellate di chili sollevati con modalità da body builder per finire ai grandi sovraccarichi sollevati con le alzate olimpiche. I giocatori di sport di squadra, tuttavia, non sono maratoneti, non sono body builder e nè tantomeno weightlifter.
La pesistica classica, ad esempio, è una disciplina olimpica che genera medaglie e con un proprio modello prestativo ma può essere utile, se adattata al miglioramento delle qualità dell’atleta.
leggi l’articolo articolo-pesistica-1-parte

Allenamento post stagione: cosa proporre? a cura di Gianni Cedolini
Finito il campionato, finita la stagione? Nemmeno per sogno! Ricarichiamo le batterie e dedichiamo molto tempo alla rigenerazione, prevenzione e al miglioramento delle capacità di forza forse trascurata nell’ultimo periodo dell’anno.
Le metodologie di lavoro potranno così essere avulse dalla partita e mirare verso la costruzione delle abilità e delle capacità personali affinchè si possa ripartire a Settembre sicuramente migliorati.
Di seguito due proposte di allenamento in palestra adatte ad un giovane che ha già lavorato in sala pesi. programma palestra forza post stagione programma palestra post stagione 1

Capacità di colpire: sviluppare la forza per eseguire torsioni a cura di Frank J. Spaniol, EdD, CSCS D, FNSCA Department of Kinesiology, Texas A&M University-Corpus Christi, Corpus Christi, Texas

Esercizi per la stabilizzazione del ginocchio a cura di Gianni Cedolini (tratto dal libro “la preparazione fisica del ciclista” edito da Calzetti e Mariucci.

Gli esercizi con sovraccarico come mezzo di allenamento a cura di Verchosanskij

L’allenamento della forza nei giovani a cura di Gilles Cometti

Desmotec e allenamento isoinerziale Desmotec Articles_Abstract Articoli scientifici che mettono in evidenza l’efficacia di questo metodo.

Changes in maximal squat strength during preseason and changes in sprint performance

L’allenamento isoinerziale Rewiew scientifica su  effetti del metodo che prevede una successione tra fase oncentrica ed eccentrica.  Review of the effectiveness of eccentric strength training in the prevention of hamstring muscle

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