Specializzare da giovani , si o no?

Metodi:
Nello studio sono stati inclusi un totale di 4924 atleti maschi e femmine che hanno gareggiato in gare sprint e classificati nelle liste dell’International Association of Athletics Federations (ora World Athletics) in una qualsiasi delle stagioni tra il 2000 e il 2018. Sono stati analizzati gli atleti classificati nelle prime 50 posizioni degli elenchi di tutti i tempi durante U18, senior o entrambe le categorie.

Risultati: solo il 17% degli uomini e il 21% delle donne tra i primi 50 classificati U18 sono riusciti a diventare i primi 50 atleti senior classificati. I primi 50 atleti senior classificati hanno costantemente prodotto miglioramenti annuali maggiori durante la tarda adolescenza e la prima età adulta rispetto a quelli che si sono classificati tra i primi 50 negli U18. Inoltre, i primi 50 atleti senior classificati hanno raggiunto il massimo delle loro prestazioni più tardi rispetto ai primi 50 classificati solo negli U18.

Conclusioni: questo studio conferma che il successo iniziale nell’atletica leggera non è un buon predittore di successo a livello senior negli eventi di sprint. I miglioramenti annuali delle prestazioni e il loro monitoraggio forniscono l’approccio più adatto per identificare gli atleti che hanno maggiori probabilità di avere successo come esecutori d’élite in età adulta. Gli autori sperano che i risultati di questo studio possano fornire utili dati comparativi e criteri di riferimento per i programmi di identificazione e sviluppo dei talenti.

Per approfondimento vai al sito dedicato

Be Sociable, Share!
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *