Programma allenamento Corsa
Non è mia abitudine dare ricette poichè credo nell'allenamento personalizzato per cui il programma che è stato efficace per un campione o per mio compagno di corsa è non adatto alle esigenze di persone diverse.
Esprimerò quindi dei concetti fondamentali per raggiungere il mio obiettivo:
Ricerca dell'obbiettivo:
Porsi un obiettivo specifico e darsi un tempo ragionevole di realizzazione è il primo passo per costruire il proprio programma di allenamento. La gradualità del carico ed il piacere di correre sarannoi sempre degni compagni del mio metodo. Mai forzare un uscita facendosi trascinare dal gruppo o dall'amico più preparato, rimanere sempre con "i piedi per terra" e essere consapevoli dei propri limiti.
Metodo di allenamento:
La corsa continua non può essere l'unico mezzo di allenamento, è certamente il più importante ma deve essere accompagnata al miglioramento di altre capacità quali:
la tecnica
la postura e il lavoro preventivo sulla fascia addominale
la mobilità articolare e l'allungamento muscolare
Il lavoro metaabolico e sulla potenza aerobica
l'alimentazione
Tutte queste capacità vanno allenate tenendo sempre ben presente che al lavoro deve necessariamente seguire un periodo di recupero durante il quale il fisico si adatta agli sforzi sostenuti per cui ogni programma deve avere un andamento a "onde".
Nelle varie sezioni del sito potrai trovare suggerimenti utili per il miglioramento di queste capacità ma il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un professionista qualificato, e non da un posista con grande esperienza , per farti preparare un programma di allenamento personalizzato.
Vai alla pagina del BELLARIA TRAINING CENTER per avere informazioni su allenamenti specifici della corsa.



